CORSO BIBLICO 2020

NEWS

Potete scaricare le lezioni in audio e video e altri materiali dai seguenti link:

Inizia giovedì 23 aprile alle ore 18.00 il corso di letteratura biblica in videoconferenza.

Ecco di cosa si tratta.

Presentazione

La Bibbia rappresenta un patrimonio letterario, religioso, storico, artistico, teologico e filosofico di straordinaria importanza.

La cultura occidentale è stata profondamente segnata dalla Bibbia e non esiste campo del pensiero che non ne sia stato in qualche modo influenzato. Ciononostante, la Bibbia è un libro praticamente sconosciuto alla grande maggioranza delle persone colte: per ragioni storiche e ideologiche la Bibbia non ha nella scuola italiana alcuna rilevanza e non rientra fra i testi che si ritengono necessari per la formazione culturale. Paradossalmente, il più importante libro della letteratura occidentale viene considerato dai più un libro di banali favole o, in alternativa, un libro troppo difficile per essere letto da non specialisti.

Il Corso di letteratura biblica 2020 è finalizzato a introdurre chi lo desidera allo studio della Bibbia intesa non come libro di religione, ma come fondamentale opera letteraria del canone occidentale.

Il corso si propone di affrontare la lettura del testo biblico da diverse angolazioni, trattando a diversi livelli di profondità le dimensioni storiche, letterarie, teologiche, sapienziali, esistenziali, ecc. del testo.

Si inizierà con una introduzione generale alla Bibbia e alla storia della sua formazione, diffusione e utilizzo per passare successivamente allo studio del Primo Testamento utilizzando il metodo della lettura commentata del testo che, per cominciare, sarà la Genesi.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad affrontare una lettura non confessionale della Bibbia, in particolare a persone interessate a tematiche religiose, storiche e/o letterarie che sono alla ricerca di un approccio multidimensionale e approfondito non caratterizzato da un taglio confessionale.

Si richiedono curiosità intellettuale e spirito di tolleranza.

Il corso non ha valore legale e non è riconosciuto né sostenuto da alcuna confessione religiosa.

Le lezioni

Modalità Videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom.

Orari Tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.00 a partire dal 23 aprile.

Iscrizioni

Se desideri iscriverti al corso devi inviare una mail a robertoleopardi@libero.it con oggetto: desidero partecipare al corso biblico. Riceverai al tuo indirizzo mail le istruzioni per connetterti e alcune informazioni sull’utilizzo della piattaforma Zoom.

Allo stesso indirizzo puoi scrivere per informazioni e chiarimenti.

Il corso è gratuito.

Il Docente

Scrittore, conferenziere e musicista, Roberto Leopardi si occupa di letteratura biblica da oltre 40 anni.

Laureato in Storia contemporanea e diplomato in Scienze religiose e Musica liturgica, ha insegnato religione, letteratura e storia nelle scuole superiori e tenuto corsi e conferenze su temi storici, letterari e biblici.

Ha scritto otto romanzi e due raccolte di racconti.

Con le editrici Biblos di Verona e L’Epos di Palermo ha pubblicato due volumi di saggi sugli spirituals afro-americani.

Ha inciso con gli Animula Gospel Singers, di cui è preacher, voce solista e pianista, cinque CD.

Disegnatore di giochi da tavolo, ha pubblicato con ItAlea undici titoli.

Oscillante nella fede, Roberto Leopardi si ingegna di difendere lo Spirito e l’onesta ricerca contro l’utilizzo materialistico e di casta del sapere.

Contatti

robertoleopardi@libero.it

331 2894751

www.robertoleopardi.it

Facebook LiberLeopardi