12 ottobre 2018

PRIMA PRESENTAZIONE

Annali di Zaruby, Libro III - Lo Spirito della Terra

Presentazione e letture di Mirco Cittadini.

Shalom Gargioni e Luca Roncoletta, promotori di Liber Leopardi, e Giulia Abbondati , anima e cuore della Galleria, vi ringraziano per la partecipazione!

"Mio caro amico, riprendere in mano il calamo dopo tanto tempo è faticoso e dolce, come il ritorno alla vita dopo che una febbre ti ha portato ai margini dell’oblio."

Inizia così il Libro III degli Annali di Zaruby, edito in edizione limitata (100 copie) a beneficio dei Lettori Ideali.

La prima presentazione si è tenuta venerdì 12 ottobre alle 18.30 presso Galleria Giustizia Vecchia a Verona.

Tutti possono partecipare al progetto Liber Leopardi. Noi che lo abbiamo ideato in realtà ci avvaliamo dell’aiuto di molti. Questo per dire che è un progetto grande, un mare, ma fatto di piccole gocce. Noi raccogliamo le idee, i consigli e le opportunità che molti ci donano, nella speranza di poter fare in modo che le opere di Roberto possano essere lette da molti ed essere ricordate il più a lungo possibile. Insomma vogliamo che si parli di lui, come scrittore in particolar modo, perché le parole sono il suo capolavoro: con esse gioca magistralmente, incanta, sconvolge, disorienta e plasma.

È lo Spirito della Terra che si concretizza in esse, tramite lui.

Annali di Zaruby - Libro III - Lo Spirito della Terra
Luca Roncoletta e Roberto Leopardi
Shalom Gargioni e Luca Roncoletta
Filippo Mecchi con Roberto Leopardi
Tutte le opere di Roberto Leopardi
Giulia Abbondati introduce la serata
Il momento degli autografi

"Grazie a quanti hanno partecipato alla serata e a chi mi ha scritto per augurarmi buona fortuna. Un ringraziamento speciale va a: Giulia Abbondati di Galleria Giustizia Vecchia per l'entusiasmo e la disponibilità; a Mirco Cittadini per la conduzione briosa e dotta, cose alle quali ormai ci ha abituato ma che sono sempre meravigliosi doni; a Luca Roncoletta per l'esuberante dedizione; a Loretta Signoretto, Marco Spataro, Monica Auricedri, Andrea Chierico, Luigi Nani e molti altri per le gentili parole, l'incoraggiamento e l'amicizia che mi dimostrano; a mia moglie Roberta, che accoglie i tempi obliqui e la fatica di gestire un marito perduto in innumerevoli e totalizzanti mondi artistici; a Luca Leopardi, per il servizio fotografico e la consueta disponibilità a fare tutto; a Shalom Gargioni, che crede in me più di quanto ci creda io stesso e che mi ha ridonato, in un tempo di profondi dubbi, il senso dello scrivere. A lei devo Annali III. A lei devo Annali IV. Auguro a tutti un'Amica così. Grazie a tutti per ogni cosa. Mi piacerebbe che ciascuno che leggerà Annali III scrivesse qualche riga di recensione: le parole dei Lettori sono per uno Scrittore luci che rassicurano e orientano. Spero, in cambio, che leggere i miei libri vi dia momenti di gioia, piacere e consolazione. La mia gratitudine vi accompagni in questa solare domenica."

Roberto

14 ottobre 2018